19/5/2021
In occasione del trentesimo anniversario della nascita del web, il suo ideatore, Tim Berners-Lee diceva «Il web è per tutti, e solo tutti insieme abbiamo il potere di migliorarlo». Così anche noi abbiamo voluto che Guizzy, progetto creativo ideato da Cristian Perdonà, fosse fruibile dal maggior numero possibile di persone.
Il web è uno strumento di libertà e autonomia per le persone con disabilità: grazie ad internet infatti possono svolgere attività come accedere ai servizi pubblici o fare la spesa senza doversi recare personalmente presso uffici e negozi. Il web infine è diventato sempre più importante in questi mesi di isolamento e distanziamento sociale a causa dell’emergenza sanitaria.
Per questo, abbiamo fatto del nostro meglio per garantire la piena fruibilità dei contenuti di questo sito internet alle persone con disabilità (sensoriali e fisiche), dislessia e anziane.
Questo sito tiene in considerazione le linee guida WCAG 2.1 sull’accessibilità per lo sviluppo dei siti web.
In particolare, sono stati utilizzati dei validatori per verificare il rispetto delle linee guida sull’accessibilità ed è stato inoltre creato un gruppo di lavoro costituito da persone con disabilità (visiva, uditiva e con ridotta mobilità agli arti superiori) che ha segnalato agli sviluppatori le migliorie da apportare. Per motivi tecnici, non è stato possibile ottimizzare il sito in ogni sua parte e tuttavia sono stati realizzati numerosi interventi che hanno riguardato, in particolare navigazione, link e immagini.
La verifica di accessibilità è stata condotta da Yeah, cooperativa sociale specializzata in servizi per l’accessibilità e l’inclusione, che ha rilasciato la dichiarazione di accessibilità qui riportata.